L' Associazione Culturale onlus “8 MARZO” di Albano Laziale nell'ambito dell'iniziativa “Appuntamenti culturali” presenta il libro “BREVE TRATTATO SULLA DECRESCITA SERENA” di Serge Latouche.
L'incontro si terrà presso la “Sala formazione” del Comune di Albano - Palazzo Savelli -
Giovedì 29 aprile 2010 alle ore 17, 30.
Coordina Ada Scalchi. La presentazione è di Loredana Massaro. Relatore Ugo Mancini, docente e storico.
Esponente del movimento di pensiero sulla decrescita, Serge Latouche offre ai lettori nel suo “Breve trattato sulla decrescita serena”, una summa della sua filosofia con qualche novità per chi, appassionatosi alle sue teorie, lo segue da tempo. Per chi invece non avesse ancora avuto il piacere di conoscerne le idee, questo è un “libro” di chiaro accesso.
Non è proprio semplice mandarla giù, questa nuova logica fondata sul rivoluzionario concetto di “acrescita”, come preferisce chiamarlo l’autore. Si tratta di abbandonare l’obbiettivo di una crescita illimitata, basata essenzialmente sulla ricerca affannosa e l’ingenua chimera di un profitto in perpetua espansione, ai danni di un ambiente ecologico e umano che nasce in sé finito. Il dogma di una crescita smisurata, si scontra oggi con le forti probabilità di una catastrofe naturale provocata dalle attività dell’uomo, sorrette dalla falsa cultura dell’aumento incontrollato della produttività, del consumo indotto, dei mercati caotici e della pubblicità manipolatrice.
Serge Latouche auspica, innanzitutto, una decolonizzazione del pensiero da questo dannoso immaginario collettivo e il recupero di valori antichi che possono oggi sembrare sorpassati eppure, a pensarci bene, sono invece originali, ancora intatti, struggenti e dolcissimi. Onestà, altruismo, bontà: nella loro spontaneità e scontatezza nessuno se ne ricorda più, eppure mi sembra difficile che gli uomini riescano a tenere a bada così a lungo la coscienza perché questa se ne dimentichi. Comunicano e parlano ai nostri bisogni più profondi, ai desideri della nostra parte remota e istintiva, alle ragioni dell’anima e dei sentimenti.
Associazione Culturale Onlus “8 Marzo” - Via Settimio Severo 18 – Albano Laziale
tel. 0697249565/ fax 0697249418 cell.349-6010154 info@associazione8marzo.it
www.associazione8marzo.it
|