ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS
“8 MARZO”

COMUNICATO STAMPA
L'Associazione culturale onlus “8 Marzo” di Albano Laziale con il patrocinio della Città di Albano Laziale invita alla proiezione dei film d'autore:
“Lezioni di piano” regia di Jane Campion – Venerdì 23 luglio – ore 21,30
“Holy smoke! Fuoco sacro” regia di Jane Campion – Venerdì 30 luglio – ore 21,30
“In the cut” regia di Jane Campion – Venerdì 6 agosto – ore 21,30
La rassegna si terrà nell'atrio di Palazzo Savelli.
La rassegna “Cinema d'autore” è presentata e commentata a cura di Fiorella Carollo, autrice del libro “Nuove eroine al cinema. Venti anni di cinema declinati al femminile”.
La nostra scelta è motivata dall’urgenza di far conoscere questo autore del cinema contemporaneo che ha segnato profondamente il cinema degli ultimi venti anni introducendo punti di vista ed estetiche prima sconosciute che guardano alle relazioni uomo-donna da un’ottica tutta femminile.
Dopo il successo planetario di “Lezioni di piano”, il film che vinse l’edizione 1993 del Festival Internazionale del cinema di Cannes, Jane Campion ha continuato la sua carriera mantenendosi inattaccabile alle pressioni del successo e alle lusinghe di Hollywood che la volevano piegare alle logiche del mercato. Jane Campion ha influenzato in modo consistente l’estetica di molti registi e registe che grazie a lei hanno conosciuto un universo di temi ed estetiche poco esplorate.
Ufficio stampa Associazione culturale onlus “8 Marzo”
a cura di Loredana Massaro
|