ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS
“8 MARZO”

COMUNICATO STAMPA

INCONTRI AD ALBANO “CHAKRA DONNA”
presso Casa Piamarta in via Rufelli 81
sabato 12 e 26 febbraio alle ore 15-17.30

 

Integrare corpo e psiche in una prospettiva femminile
di
Fiorella Carollo

 

Iniziano sabato 12 febbraio alle ore 15 presso la Casa Piamarta di Albano, un ciclo di incontri  titolati “Chakra Donna”, rivolti a donne di ogni età, condotti dalla dott.ssa Fiorella Carollo, che riguardano alcuni aspetti legati alla femminilità.
Fiorella Carollo arriva ad Albano dopo un' appassionata esperienza di lavoro con/per le donne iniziata a Venezia nel 1998 presso il “Centro Donna”, un servizio del Comune di Venezia che vanta una lunga storia sin dal 1982.
L'intensa collaborazione con il “Centro Donna” ha portato Fiorella Carollo a sviluppare un suo “corpo di sapere” basato, da una parte,  sullo studio del corpo-somatico femminile, dall'altra, sulla studio della condizione femminile e come queste due realtà si influenzano.
Grazie anche alla formazione /contaminazione con la cultura orientale- nel 1998 infatti porta a termine il corso di laurea in lingua e letteratura giapponese- la visione del corpo si amplia oltre i confini consueti.
Dopo che il pensiero orientale ha fatto la sua comparsa prepotentemente negli anni Sessanta, ha trovato studiosi, psicoterapeuti, filosofi, medici, biologi sempre più interessati ad approfondirne le pratiche di meditazione, di yoga, la filosofia ecc. e cos' anche i chakra sono stati sviluppati e integrati con altri sistemi di pensiero quali la psicologia ad esempio.
Integrare corpo e psicologia femminile è la pratica a cui Fiorella Carollo si dedica da anni incoraggiata dall'opera pioneristica di psicanaliste di formazione junghiana del calibro internazionale come Clarissa P. Estes di Donne che corrono coi lupi (1992)
Gli incontri di sabato 12 e 26 febbraio presso Casa Piamarta avranno momenti dinamici in cui si praticheranno facili esercizi di stretching e posizioni yoga per favorire la concentrazione sul corpo e attivare il primo e secondo chakra, seguiti da momenti di teoria e riflessioni collettive.
La mission del corso- che continuerà anche nei mesi successivi- è di facilitare nelle partecipanti la capacità di contenere lo stress, di accedere alla propria sorgente creativa, di sintonizzarsi al proprio ciclo mensile, di vivere con piacere la  femminilità.

Per info sugli incontri contattare fiorellacarollo@yahoo.it visitare il sito www.associazione8marzo.it