Associazione Vittime dei bombardamenti di “Propaganda Fide”   ONLUS

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L'Associazione “Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide” Onlus con il patrocinio della Città di Albano Laziale, della Città di Castel Gandolfo e della Provincia di Roma,  anche quest’anno commemora il bombardamento di Propaganda Fide da parte degli Alleati contro le truppe tedesche che avevano occupato il territorio dei Castelli Romani. Il bombardamento avvenne tra Albano Laziale e Castel Gandolfo presso la Villa Pontificia, residenza estiva del papa ed extraterritoriale rispetto ai territori coinvolti nelle operazioni di guerra.

Il programma prevede una Mostra “MEMORIE DI GUERRA” – Documenti – Scritti – Testimonianze – Fotografie – Sculture, che si articola in tre diverse sezioni:

MOSTRA DI SCULTURA – Installazione del M° Giorgio Galli con brani visivi e letterari è caratterizzata da spiccate connotazioni ideologiche

MOSTRA FOTOGRAFICA SU AUSCHWITZ – di Alessandro Lisi, studente che ha partecipato ai “Viaggi della Memoria” organizzati dalla Provincia di Roma

MOSTRA FOTOGRAFICA E DEI CIMELI DI PROPAGANDA FIDE – a cura dell’Associazione

L’inaugurazione si terrà Venerdì 4 Febbraio 2011 alle ore 17.00 a Palazzo Savelli – Sede del Comune di Albano Laziale.

La Mostra rimarrà aperta dal 4 al 13 febbraio 2011, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30. Ingresso libero.

La Mostra è destinata in particolare ai giovani e alle scuole perché non vada perduto il significato e la speranza di pace che testimoniano quegli eventi luttuosi e di cui molti cittadini conservano ancora chiara memoria. La Mostra inoltre non è che un momento tra le altre iniziative che l’Associazione ha promosso “per non dimenticare” la giornata del 10 febbraio 1944 e di cui daremo notizia.

 

A cura di Loredana Massaro

Ufficio stampa “Associazione Vittime del Bombardamento di Propaganda fide” Onlus

 

 

Via Settimio Severo 18 – Albano Laziale (RM)
Tel:069321533  Fax:0693260320
E-mail info@10febbraio1944.it
www.10febbraio1944.it
C.F. 9006329580