ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS
“8 MARZO”

COMUNICATO STAMPA
L' Associazione Culturale Onlus “8 MARZO” di Albano Laziale nell'ambito delle iniziative in occasione della “Giornata internazionale della donna“ propone “Intrecci di donna -Ricami, merletti e lavori artistici in mostra”. Si tratta di una esposizione di lavori realizzati delle socie allo scopo di promuovere la riscoperta di quell’artigianato artistico femminile di cui erano depositarie le donne del passato e che oggi si ritiene dimenticato e scomparso.
Il campionario di lavori esposti intende far conoscere alcune tecniche di ricamo quali l’intaglio, il punto ombra, il punto pittura, l’uncinetto, il chiacchierino e tutti quei punti che hanno contraddistinto l’abbigliamento del passato e i corredi portati in dote dalle nostre nonne che sono patrimonio della tradizione culturale femminile non solo italiana ma di ogni angolo del mondo, all’interno di specificità locali e storiche che li accomunano come espressione della creatività femminile di ogni tempo oggi da salvaguardare, rivalutare e tramandare alle generazioni future non solo come retaggio del passato ma anche come possibile prospettiva di impiego futuro.
L’ambizione più grande quella di incuriosire e accompagnare i visitatori alla scoperta di un’arte che nella società attuale veloce e globalizzata esprime ancora pazienza e dedizione ma soprattutto originalità e unicità.
La Mostra si terrà presso la Sede dell’Associazione Culturale Onlus “8Marzo“ – Via Settimio Severo 18 – Albano Laziale - Domenica 14 marzo 2010 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
|