Grande riuscita per l'Associazione Culturale Onlus “8 MARZO” di Albano Laziale che nell'ambito delle iniziative offerte in occasione della “Giornata internazionale della donna”, ha proposto “Intrecci di donna - Ricami, merletti e lavori artistici in mostra”, una attesissima esposizione di lavori realizzati dalle socie allo scopo di promuovere la riscoperta di quell’artigianato artistico femminile di cui erano depositarie le donne del passato e che oggi si ritiene dimenticato e scomparso.
Tantissime donne giovani e meno giovani si sono recate all’appuntamento e hanno voluto visitare la mostra che segna anche un momento importante di valori e solidarietà al femminile. Ha presenziato l’evento anche il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra, dott. Nicola Marini. Alla mostra seguiranno corsi e incontri.
Il campionario di lavori esposti ha inteso far conoscere alcune tecniche di ricamo quali l’intaglio, il punto ombra, il punto pittura, l’uncinetto, il chiacchierino e tutti quei punti che hanno contraddistinto l’abbigliamento del passato e i corredi portati in dote dalle nostre nonne che sono patrimonio della tradizione culturale femminile non solo italiana ma di ogni angolo del mondo all’interno di specificità locali e storiche che li accomunano come espressione della creatività femminile di ogni tempo oggi da salvaguardare, rivalutare e tramandare alle generazioni future non solo come retaggio del passato ma anche come possibile prospettiva di impiego futuro.
L’ambizione più grande quella di incuriosire e accompagnare i visitatori alla scoperta di un’arte che nella società attuale veloce e globalizzata esprime ancora pazienza e dedizione ma soprattutto originalità e unicità.
La mostra si è tenuta presso la Sede dell’Associazione Culturale Onlus “8Marzo“ – Via Settimio Severo 18 – Albano Laziale - Domenica 14 marzo 2010 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Associazione Culturale Onlus “8 Marzo” - Via Settimio Severo 18 – Albano Laziale
tel. 0697249565/ fax 0697249418 cell.349-6010154 info@associazione8marzo.it
www.associazione8marzo.it
|