BiografiaHomeAttività AmministrativaEventiComunicati StampaFotoVideoLinks
 Presentazione del Libro "La Guerra nelle Terre del Papa"  Cineforum di Luglio  Presentazione del libro "Nove Dimissioni e Mezzo"  Presentazione del libro " Donne che amano troppo"  Giornata Internazionale delle Donne  Presentazione del libro "I gioielli di Dharamsala"  Conferenza "Le Donne nella Storia d'Italia"  Inaugurazione della mostra personale di Luisa Laurelli  Presentazione del libro "monnezza"  Per non Dimenticare 10-02-2011  Mostra "Memorie di Guerra"  Assemblea Pubblica  Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne  Presentazione del nuovo libro di Luca Leoni "Bosnia Express"  Sandro Pertini a venti anni dalla morte  Se l'universo brulica di alieni ... dove sono tutti quanti ?  Cinema d'autore  Presentazione del libro " De Gasperi "  Presentazione del libro "breve trattato sulla decrescita serena"  L'autostima femminile rassegna di libri  Cineforum "Rosenstrasse"  Cineforum: Storie di donne nell'Unione Europea  Mostra "Intrecci di donna"  Proiezione del film "Amore molesto"  Le donne della coalizione incontrano i cittadini  Presentazione del libro " Non avevo le parole "  Presentazione del libro "La lampada di Psiche"  Quattro Appuntamenti su mafia e antimafia  "LI ROMANI IN RUSSIA" di Elia Marcelli  "Harry Potter" non esiste  Giornata Internazionale contro la violenza alle donne  Presentazione del libro "Benvenuti nell'antropocene"  "Per non dimenticare"  Reddito Minimo Garantito  Assemblea Pubblica 2 luglio 09  In ricordo di Enrico Berlinguer  Insieme per l'Abruzzo 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

HARRY POTTER ESISTE DAVVERO?

 

Ha avuto un ottimo esito l'iniziativa che sabato 28 novembre nel pomeriggio si è tenuta presso la sede dell'Associazione Culturale onlus “8 Marzo” di Albano Laziale. Si è trattato della presentazione del libro per ragazzi “Harry Potter non esiste” di Roberta Strada, edito quest'anno dalla Casa editrice Iacobelli di Pavona. E' indice e segno che il nostro territorio offre slancio e opportunità culturali anche per la media e piccola impresa.
Il coordinamento è stato curato da Ada Scalchi, promotrice dell'Associazione, è inoltre intervenuto il candidato sindaco per il centro sinistra, dott. Nicola Marini.
“Il libro di Roberta Strada si pone come una allettante alternativa al dilagare di elementi magici, fantastici e straordinari nei romanzi e nei racconti della letteratura per l'infanzia. Sono questi, elementi sempre esistiti nell'immaginario collettivo ma oggi forse sono presenti in maniera anche troppo invadente ed incessante, tale da far dimenticare probabilmente ai nostri bambini valori, sentimenti ed emozioni che vanno molto al di là del mero armamentario magico.” ha detto la dott.ssa Loredana Massaro che ha curato la presentazione del libro.
Dichiara Roberta Strada: “Il titolo del mio libro non è polemico, ma è solo una piccola provocazione per distogliere l' attenzione da un fenomeno ormai di moda, per cercare di cambiare il punto di vista dei bambini e mostrare loro tutta la magia che ci può essere nella vita di tutti i giorni, nei sentimenti per esempio. Credo che sia anche importante insegnare loro a credere nelle capacità personali che sono sempre una grande risorsa, molto più di qualsiasi potere magico.”
Di fronte a tutto questo ecco il libro di Roberta Strada recuperare una semplicità, una ingenuità e una grazia davvero autentiche, anche in questo libro si trovano mostri e fantasmi, ma sono quelli che nascono dalla paura, dalla fantasia e dall'immaginazione di un bambino oppure non hanno nulla di magico, sono i mostri reali e quotidiani che esistono nella vita di tutti i giorni, che incontriamo sulla nostra strada e con i quali, nostro malgrado, grandi e piccoli dobbiamo fare i conti. Se di superpoteri dobbiamo dotarci essi saranno il coraggio, la bontà, l'altruismo e la lealtà. Questi vinceranno tutti i mostri cattivi.
Roberta Strada è un avvocato. E' nata in Puglia, vive con la sua famiglia ad Albano Laziale da cinque anni. “Ho amato subito questo posto e nonostante le difficoltà, ho trovato gente simpatica ed aperta e ora mi sembra di essere nata e cresciuta qui. Della mia terra mi mancano solo i miei genitori e i miei fratelli, per il resto la mia casa è qui.”
Numerosi i bambini presenti che hanno seguito l'evento con entusiasmo e partecipazione e ai quali è stato offerto un piccolo buffet conclusivo.

A cura di Loredana Massaro

 

 

........vai alle foto